Steven Wilson 2022

STEVEN WILSON 2022: Nuovo libro, i Porcupine Tree e il nuovo disco solista

Come ogni anno è giunto da parte di Steven Wilson l’aggiornamento dello stato dell’arte per il 2022 che riproponiamo qui sotto integralmente tradotto.

Buon anno dal quartier generale Wilson!

Chi avrebbe potuto prevedere che, al termine di un altro anno, qualsiasi cosa che si avvicinasse alla vita normale avrebbe continuato a essere trattenuta. Nel mio universo sono già passati due anni da quando ho finito di registrare THE FUTURE BITES e un anno da quando è stato finalmente rilasciato nel pieno della pandemia. È stato interessante vederlo ricevere riconoscimenti di fine anno, in particolare le 2 nomination alla Recording Academy / GRAMMY sono state una sorpresa inaspettatamente piacevole.

Steven Wilson 2022: Il nuovo Libro “Limited Edition of One”

Normalmente, sarei stato molto visibile nella promozione e nel tour di un nuovo disco durante tutto l’anno, ma non potendo farlo sono invece scomparso nel mio studio e mi sono impegnato a lavorare su alcuni grandi progetti. Il primo di questi è un libro, dal titolo “Limited Edition of One”, che sarà pubblicato dall’editore Little Brown a fine marzo.

È stato scritto “senza regole” in collaborazione col biografo rock Mick Wall. Oltre a contenere del materiale autobiografico, il libro conterrà anche molte delle mie idee sulla musica, sul modo in cui le cose sono cambiate durante la mia carriera da professionista, elenchi, foto dai miei archivi personali, trascrizioni di conversazioni e persino alcuni elementi di fantasia. Dato che negli ultimi anni sono già stati scritti alcuni libri su di me e/o Porcupine Tree, ho scelto di concentrarmi sulle cose che le persone davvero non sanno su di me.

Come potrete immaginare, ci sarà anche una speciale versione deluxe limitata. Questa edizione conterrà un secondo volume di materiale supplementare e foto, oltre a un CD di 70 minuti con “illustrazioni audio” di alcune delle cose di cui parlo nel libro, inclusi rari brevi estratti delle mie band di quando ero a scuola e demo inediti, tra gli altri, di No-Man e Porcupine Tree. Sebbene questi estratti abbiano dei meriti musicali decisamente discutibili, la mia speranza è di renderli disponibili nel momento in cui parlo dei miei primi sforzi musicali.

Closure / Continuation

Un’altra importante uscita del 2022 sarà il nuovo album dei Porcupine Tree Closure / Continuation. L’album è stato completato durante il lockdown, interamente scritto, prodotto ed eseguito solo da me, Gavin e Richard, e uscirà a giugno su Music For Nations / Sony. Penso che sia giusto dire che suona essenzialmente come un album dei Porcupine Tree, anche se con il beneficio di tutto ciò che noi tre abbiamo fatto durante i 12 anni passati dall’ultimo album dei PT. Come i nostri migliori album, sarà probabilmente il tipo di disco che devi ascoltare più volte prima che giunga chiaro all’ascoltatore.

Il primo singolo “Harridan è già disponibile per l’ascolto, mentre altre 2 canzoni potranno essere ascoltate in anteprima da qui all’uscita dell’album. Ci sarà anche una serie di concerti a nome Porcupine Tree verso la fine dell’anno. Gli spettacoli europei sono ora in vendita, mentre gli spettacoli in Nord e Sud America verranno annunciati presto. Non ci sono, al momento, piani per ulteriori futuri concerti dei Porcupine Tree (anche se mai dire mai).

Steven Wilson 2022: Il nuovo album solista in preparazione

Il terzo grande progetto a cui sto lavorando è il mio prossimo album, che spero di pubblicare a metà del 2023. Sarà un grande concept album in parte basato su un racconto che apparirà nel mio libro. C’è ancora molta strada da fare, ma sono entusiasta di dove mi sta portando la musica. Sarà, come al solito, qualcosa di completamente diverso con collaboratori vecchi e nuovi. Rimango convinto della mia idea di costruire un corpus di opere in cui ogni mio album abbia una sua personalità e un posto unico nel catalogo.

Steven Wilson 2022: I lavori di mixaggio in Dolby Atmos

Come sempre, nel 2021 ho svolto anche il lavoro di mixaggio per altri artisti, inclusi alcuni di inaspettato alto profilo, ma la maggior parte di questi progetti sono stati rimandati fino al 2022 a causa di una combinazione tra la pandemia e i sempre crescenti ritardi nella produzione di vinili. Per quanto riguarda il suono surround, il 2021 è stato sicuramente un anno in cui gli inviti a mixare in 5.1 hanno lasciato il posto alle richieste di mixaggio in Dolby Atmos.

Altri argomenti

Sto inoltre curando un cofanetto che si concentrerà su come lo spirito progressista degli anni ’70 ha continuato a ispirare la musica indipendente e alternativa negli anni ’80, qualcosa che mi ha permesso di rivisitare molti dei miei artisti post-punk preferiti e molta musica art-pop/rock del decennio in cui ero un adolescente appassionato di musica. Sarà presente di tutto, da Wire e Joy Division a Cardiacs e Cocteau Twins. Ci saranno presto ulteriori notizie in merito.

Per coloro che seguono e apprezzano il mio podcast con Tim Bowness, The Album Years, promettiamo di essere un po’ più prolifici nel 2022!

Infine, se non lo sapete già, è uscito un brano in collaborazione con il mio amico Paul Draper chiamato “Omega Man”, un pezzo vibrante di art-pop a tema lockdown. Oltre a essere incluso nel suo nuovo album Cult Leader Tactics, è stato pubblicato come singolo indie esclusivo di soli 7 pollici in forma estesa.

È tutto per ora. Speriamo tutti in un’umanità meglio connessa nel 2022, nonostante lo spettro della variante Omicron delle ultime settimane. Nel frattempo vi auguro il meglio per l’anno che verrà!

SW, 1 gennaio 2022

Potete preordinare il nuovo album dei Porcupine Tree a questo link e i biglietti per la data di Milano a questo link

Steven Wilson 2022