Get All You Deserve

Get All You Deserve

Get All You Deserve: una fedele testimonianza del Grace For Drowning Tour

Uscito il 24 settembre dalla Kscope, Get All You Deserve è il video che documenta il primo, lungo tour solista di Steven Wilson, che lo ha portato in Europa ed in America per presentare i brani tratti dai suoi album Insurgentes (2008) e Grace for Drowning (2011).

Diretto e montato da Lasse Hoile, da tempo collaboratore di Steven, Get All You Deserve è la registrazione del concerto tenuto il 13 aprile 2012 al Teatro Metropòlitan di Città del Messico. Credo che ogni fan avrebbe preferito la sua città, ma la scelta è stata felice: l’ambiente, un tempo cinema ed ora tradizionalmente votato al jazz, sembra aver in qualche modo impresso il suo carattere al tutto.

La musica di Wilson non è certamente jazz (anche se è ormai quasi impossibile darne una definizione), ma è certamente jazz il suo spirito: sono intuibili infatti progettazione, studio e professionalità ai massimi livelli in ogni aspetto dello spettacolo ma, una volta sul palco, tutto si traduce e sublima in una grandissima spontaneità, libertà e gioia espressiva.

Steven Wilson (voce, chitarra, tastiere) fa il suo ingresso sulle note del flauto e per tutto il concerto si comporta proprio come il Pifferaio Magico, riuscendo ad incantare anche se stesso, a giudicare dai suoi numerosi ed insoliti sorrisi. La sua sintonia con il resto della band è evidente, come del resto quella con il pubblico, coinvolto ed entusiasta fin dalle prime battute.

La musica sembra rimbalzare da un musicista all’altro, venendone arricchita ad ogni scambio: dallo ieratico e divertito Nick Beggs (basso, Chapman stick, cori) al tellurico e trascinante Marco Minnemann (batteria), dal cristallino Theo Travis (fiati, tastiere) all’arioso Adam Holzmann (tastiere), dall’intenso Niko Tsonev (chitarra) fino al determinante Steven, motore e centro di tutto.

La scelta di utilizzare numerose telecamere per le riprese (la lista degli operatori nei titoli di coda è interminabile) è stata vincente. Il serrato montaggio di Hoile è riuscito a catturare la favolosa energia dello show con una ben dosata alternanza di panoramiche del palco, figure intere, primi piani, dettagli (anche insoliti) e riprese del pubblico.

Il suono è al livello delle usuali produzioni di Wilson, quindi eccellente; è possibile scegliere tra il formato DTS 96/24 5.1 surround, il Dolby AC3 5.1 surround ed il Dolby AC stereo, per riuscire a ricreare le emozioni del suono quadrifonico dei concerti nel limitato ambiente domestico.

Get All You Deserve contiene complessivamente sedici brani, che è possibile anche ascoltare singolarmente tramite un apposito menu. La scaletta differisce per tre pezzi da quella eseguita nelle due date italiane. Curiosamente, Steven ha deciso di non eseguire ‘Insurgentes’, nome della strada più lunga di Città del Messico, ed ha preferito sostituirla con ‘Harmony Korine’, ‘Like Dust I’ve Cleared From my Eyes’ e ‘Veneno Para Las Hadas’. È comunque presente ‘Luminol’, il lungo e ed emozionante brano che farà parte del nuovo album, attualmente in registrazione.

Il DVD contiene inoltre una galleria di immagini, con suggestivi scatti del palco e divertenti “dietro le quinte”, ed il diario di viaggio di Holzman, un collage di brevi filmati che offrono un punto di vista insolito ed interessante sul tour.

In conclusione, un lavoro imperdibile per chi ha assistito ad uno o più concerti, per poterne rivivere ancora le emozioni, ma anche per chi non ha potuto farlo e vuole comunque “prendersi tutto ciò che si merita”, cioè un prodotto di altissimo livello.

Recensione di Paola Macchiavello;